Avete visto questo spray nelle ferramenta ma se non lo avete mai preso, la prossima volta sarà la prima cosa nel carrello della spesa.

ub40

Se non avete mai sentito parlare del WD-40, non siete di queste parti, come si suol dire.

In alcuni Paesi questo prodotto è molto conosciuto, dal momento che non ci sono problemi che non possa risolvere. Si tratta di un vero e proprio spray magico. Il WD-40 viene usato per lubrificare le porte, per pulire le parti elettriche di un rasoio, insomma è sempre una buona idea averlo in casa. La ditta di produzione ne indica oltre 2.000 possibili usi, oggi però ve ne proponiamo solo alcuni per iniziare…

1. Rimuovere le macchie

Se volete eliminare quelle macchie persistenti su tappeti e zerbini, basterà spruzzare il prodotto direttamente sull’area e passare poi un panno pulito. E se non dovesse venire via tutto la prima volta, potrete ripetere l’operazione.

2. Liberarsi dei piccioni

Chi vive in città non è estraneo al problema. Individuate il posto dove questi volatili amano posarsi e cospargetelo con lo spray. L’odore disturberà gli ospiti indesiderati, che quindi vi lasceranno finalmente in pace.

3. Scarpe idrorepellenti

Passate il WD-40 sulle calzature e spazzolate l’olio su tutta la superficie. Si tratta di un metodo che funziona con le scarpe di pelle morbida, non ci provate con i modelli scamosciati o da ginnastica.

4. Rimuovere adesivi o nastro adesivo

Abbiamo tutti ripiani della cucina o della libreria che qualcuno (il cui nome rimarrà segreto) ha pensato bene di adornare con adesivi e immagini (quando aveva sei anni o poco più). Adesso c’è finalmente un modo per liberarsi di questi segni del passato.

Spruzzate il WD-40 sulla zona e lasciate agire per cinque minuti. Strofinate quindi la superficie con una spugna: fatto! Funziona molto bene anche se si vogliono eliminare le etichette su barattoli e bottiglie.

5. Spray per proteggere dal gelo

Vaporizzate il prodotto sul parabrezza, facendo attenzione che copra l’intera superficie. In questo modo la neve e il ghiaccio verranno spazzati via facilmente e non formeranno quella patina di gelo così difficile da rimuovere.

6. Eliminare le macchie di calcare

Dipende dalla durezza dell’acqua, ma spesso il vetro di protezione della doccia, ha delle macchie di calcare difficili da rimuovere. Spruzzando il WD-40 e rimuovendo poi l’olio in eccesso con un panno, le macchie verranno eliminate!

7. Per la precisione delle forbici

I tessuti e gli altri materiali che vengono tagliati, possono rendere, con il tempo, le forbici meno taglienti. Per farle tornare a funzionare, basterà passare qualche goccia di olio su lame e giunture.

8. Rimuovere gli scarabocchi dal muro

Basta distrarsi solo 30 secondi e il vostro Picasso in miniatura è già all’opera sulle pareti di casa. Grazie al WD-40 potrete eliminare i segni del passaggio della piccola peste con una pezzuola. Potete usare questo metodo su una parete laminata o lucida, non su una dipinta o con della carta da parati, sulle quali potrebbero formarsi delle macchie.

9. Sfilare un anello incastrato

Ci siamo passati tutti, le nostre dita della mano si gonfiano ed è impossibile rimuovere l’anello che indossiamo. In questi casi, basteranno poche gocce del magico liquido nella bottiglietta blu (intorno e sotto all’anello) per sfilare senza fatica il gioiello.

10. Rimuovere la vecchia gomma da masticare

Riuscire ad eliminare una gomma da masticare dal tappeto è l’incubo di qualsiasi casalinga. Che si tratti, appunto, del tappeto, del divano o, persino, dei capelli, il WD-40 è un prodotto eccezionale: basterà vaporizzarlo sulla zona e poi passare una pezzuola pulita. Non preoccupatevi di spruzzarlo sui capelli, l’elemento di base è un olio di pesce, assolutamente innocuo.

11. Scongelare la chiusura della macchina

D’inverno, se si lascia l’auto per strada, è possibile che la chiusura della portiera geli. Basterà spruzzare del WD-40 per evitare che le portiere rimangano bloccate.

E questi sono solo alcuni dei possibili utilizzi. È come avere in casa un coltellino svizzero: sempre adatto a ogni occasione. Anche se non sapete quando vi tornerà utile, è sempre bene sapere di averlo a portata di mano.

admin

*

*

Top